Carbon credit: come realizzarli facendo bene all’ambiente

Innanzi tutto cosa sono i Carbon Credit (o crediti di carbonio)?

Sono dei certificati che servono per dimostrare di aver concretamente messo in atto delle azioni per compensare quello che ciascuno di noi immette in atmosfera a livello di inquinamento, in particolare sotto forma di residui carboniosi  (di solito anidride carbonica, ma non soltanto) nelle proprie azioni quotidiane, come ad esempio quando accendiamo l’auto per uno spostamento, o quando nella nostra azienda produciamo un bene o un servizio, o quando i nostri animali da fattoria semplicemente crescono.

A chi interessano i Carbon credit?

Soprattutto alle Aziende, in particolar modo a tutte quelle imprese che sono attente ad essere Green, o che dovranno diventarlo nei prossimi anni in quanto obbligate a farlo dalle normative attuali.

Esistono infatti tutta una serie di leggi, sia a livello nazionale che europeo, che impongono alle imprese di arrivare ad avere un impatto zero sull’ambiente entro pochi anni.

In particolare le aziende con un numero di dipendenti superiore alle 500 persone si dovranno adeguare a queste nuove norme prima di altri, e saranno obbligate a presentare un bilancio di eco-sostenibilità, oltre al normale bilancio economico che già sono tenute a fare da molti anni.

La necessità di poter possedere al momento giusto i certificati di compensazione ( appunto i Carbon credit) sarà fondamentale per queste aziende; alcune, forse più attente di altre ai temi ambientali, sta già mettendo in atteo delle azioni volte a compensare l’inquinamento che immettono in atmosfera con la propria attività lavorativa.

Coloro che posseggono dei terreni incolti, o che hanno degli spazi intorno ai propri centri produttivi, stanno piantumando alberi di paulownia proprio per disporre poi dei carbon credit. Ricordiamo infatti che la paulownia, essendo la pianta che assorbe più anidride carbonica, è la pianta che garantisce il maggior numero di carbon credit per albero.

Noi di Top Wood, con il nostro marchio Paulownia GO, in collaborazione con aziende ed associazioni ambientaliste della zona, già dal 2020 abbiamo iniziato a realizzare piantagioni di paulownia, o potremmo a questo punto iniziare a chiamarle “piantagioni di Carbon credit”, sia per noi stessi che per conto terzi, ed oggi collaboriamo con tecnici specializzati nelle certificazioni ISO e non soltanto, che renderanno ancor più fruttuoso l’investimento della piantumazione di questi alberi.

 

Appezzamento di terreno di proprietà di una azienda nella quale si è iniziata la piantumazione di paulownia nel 2021
Alberello di paulownia di poche settimane
Piantagione di paulownia di pochi mesi
Piante di circa 6 mesi

I Carbon Credit saranno quindi tra qualche anno una delle risorse più importanti a livello di aziende, sia industriali che agricole, che vorranno potersi fregiare del titolo di aziende green, e saranno una sorta di nuova moneta eco-compatibile.

 

Se siete quindi interessati a valutare la possibilità di creare un impiantamento di paulownia, o volete che l’impianto ve lo realizziamo noi, contattateci senza impegno a info@topwood.it, chiamateci al 349.7816696 oppure al 380.5978570, o veniteci a trovare a San Didero (TO) in Via Pramolle 6

 

Buon lavoro a tutti

Massimo, titolare TOP WOOD e PAULOWNIA GO