Manutenzione ai tempi del Coronavirus

Approfittiamo di queste settimane di stop forzoso dall’attività lavorativa a causa del Coronavirus per fare un po’ di manutenzione alle parti in legno della nostra casa.

La primavera è oramai iniziata ufficialmente, e la nostra casa potrebbe aver bisogno di qualche semplice lavoretto che risulta essere davvero utile e che gratificherà moltissimo agli amanti del fai-da-te.

Solitamente queste operazioni vengono svolte nel periodo delle ferie estive, ma data la particolarità del momento causato dalla pandemia di Covid-19 (Coronavirus)  e la stagione che ci sta garantendo l’assenza quasi totale di precipitazioni, possiamo cercare di sfruttare al meglio queste giornate nelle quali siamo costretti a non uscire di casa.

 

Una manutenzione approfondita del legno, oltre all’ordinaria pulizia dalla polvere, è necessaria quando vedete delle “crepe” nella fibra legnosa che in precedenza non avevate mai notato, oppure quando la vernice superficiale inizia a sfogliarsi, o quando vedete che il legno ha perso la sua lucentezza abituale.

 

Legno disidratato

 

Nel video che ho realizzato ho effettuato la manutenzione sui miei serramenti, ma queste stesse operazioni potrebbero essere necessarie sui travi del tetto, sulla staccionata del giardino, sulla ringhiera del balcone o sui davanzali, e più in generale su tutte le parti esterne in legno della nostra abitazione.

 

Le operazioni che solitamente è necessario fare per il ripristino completo dei manufatti esterni sono tre:

  1. carteggiatura del legno, necessaria per asportare la vernice oramai logora, possibilmente fino a riportare il legno allo stato naturale
  2. impregnatura, necessaria per re-idratare il legno e “nutrirlo”
  3. stesura della finitura, operazione quest’ultima che serve a garantire la presenza di uno strato superficiale che proteggerà il nostro legno negli anni successivi alla manutenzione

 

 

Gli oggetti che si trovano all’interno della nostra casa richiederanno invece altri tipi di interventi, come ad esempio la manutenzione del parquet di cui ho parlato tempo addietro.

Manutenzione ordinaria del parquet

Per qualunque eventuale consiglio scrivetemi utilizzando il seguente link http://www.topwood.it/contatti/ oppure contattatemi telefonicamente al 349.7816696

 

Auguro a tutti buon lavoro

 

Massimo, titolare TOP WOOD

Leave a Reply