
A cosa serve una porta garage?
- Se la nostra abitazione è collegata direttamente all’autorimessa, la porta garage diventa spesso e volentieri il principale accesso alla nostra casa. Funge da ingresso e da uscita di sicurezza per i proprietari dell’immobile, ma potrebbe anche essere un punto debole dal punto di vista dell’anti-effrazione.
Ed anche nel caso in cui il box non sia collegato direttamente con la nostra abitazione, al suo interno spesso riponiamo oggetti di notevole valore: auto, moto, bicilette, attrezzatura sportiva, etc.
Per questo bisogna valutare con cura qual è la migliore soluzione prima di installare una porta garage. Basarsi sulla proposta più economica presente sul mercato di solito è una scelta che può ritorcersi contro di noi.
Esistono oggi porte garage che hanno la stessa certificazione, come grado di resistenza all’effrazione, di un portoncino blindato.
Riflettiamoci un secondo: se abbiamo deciso di installare un portoncino blindato come accesso pedonale in casa nostra, allora potrebbe essere opportuno valutare l’installazione di una porta garage che ci garantisca lo stesso grado di sicurezza anche nella zona dell’autorimessa, tanto più che molte abitazioni hanno l’autorimessa collegata direttamente all’ambiente domestico.
- Una porta garage serve inoltre a separare termicamente l’autorimessa dalle condizioni climatiche esterne,
con caldo a volte asfissiante in estate, e temperature rigide in inverno. Immaginate di poter salire la mattina in auto quando nel box ci sono magari 10°C mentre all’esterno la temperatura è al di sotto dello zero, con l’auto che si accende al primo tentativo, la batteria che non si è scaricata a causa delle temperature rigide esterne…è un valore aggiunto non da poco.
- Se abbiamo automatizzato la nostra porta garage, il comfort sarà totale: direttamente dall’interno dell’auto, semplicemente schiacciando il tastino sul telecomando, potremo azionare l’apertura/chiusura della nostra porta garage, evitando di dover scendere dall’auto per aprirla manualmente magari durante un temporale, una nevicata, in una giornata di vento, o anche soltanto al buio…ed anche questo aumenta il grado della nostra sicurezza.
Quando con l’auto raggiungiamo l’ingresso di casa, chi di noi ha l’accortezza di scendere dalla vettura, spegnere il motore, togliere la chiave, chiudere le porte…per quei pochi secondi che occorrono per andare ad aprire manualmente la porta garage? Non lo fa nessuno! Lasciamo l’auto a centro strada, con il motore acceso e magari non chiudiamo neppure la portiera. Il che equivale ad invitare i malintenzionati a rubarci l’auto o a scipparci del suo contenuto… Ma noi eravamo scesi solo per pochi secondi, giusto il tempo necessario ad aprire la porta garage !
L’automazione della porta garage non è soltanto confort ma anche e soprattutto sicurezza.
Quando valuterete la sostituzione o l’installazione delle Vostra porta garage, chiamateci al 349.7816696 oppure scriveteci a info@topwood.it : Vi offriremo la giusta consulenza per la migliore soluzione possibile per le Vostre esigenze.
Un cordiale saluto da Massimo, titolare Top Wood