L’Italia, si sa, è il Paese delle complicazioni burocratiche.

Realizzare interventi che possano migliorare la nostra casa ottimizzando l’investimento è però possibile: risparmiando, si impara a risparmiare ancora di più.

Come? Assicurandosi sempre, tramite le operazioni di allaccio o subentro, una delle migliori offerte presenti sul mercato. Se necessario potrai richiedere l’allaccio di un nuovo contatore e quindi una nuova attivazione delle utenze.


Molti non lo sanno ma si può risparmiare anche approfittando di un incentivo fiscale per montare un nuovo pavimento nella propria abitazione.

Rovere prefinito piallato a mano

Immaginate di dare un nuovo volto alla vostra casa https://www.youtube.com/watch?v=a2GZKfyLIZY  e di poter recuperare la metà del denaro investito. Non sarebbe favoloso?

Oggi è possibile ma bisogna fare una netta distinzione tra unità abitative singole, ed unità condominiali.

Cambiare il pavimento con un nuovo parquet, in legno vero oppure in laminato o ancora con un pavimento vinilico (LVT), rientra nelle cosiddette manutenzioni ordinarie, a meno che questo lavoro non venga fatto contestualmente ad altri interventi, ad esempio lavori di muratura , grazie ai quali anche la sostituzione del pavimento diventa una manutenzione straordinaria.

Il condominio è privilegiato in questo caso, in quanto può risparmiare il 50% del proprio investimento senza la necessità di operare alcun intervento straordinario, quindi beneficia degli incentivi statali anche soltanto cambiando il proprio pavimento. Gli interventi ordinari, realizzati singolarmente, accedono infatti alla detrazione 50% nel caso in cui le opere riguardino parti condominiali.

Coloro che invece vivono in una unità abitativa singola, per poter risparmiare il 50% tramite la detrazione fiscale in 10 anni, devono per forza di cose abbinare l’installazione del parquet ad un intervento più ampio, tale da trasformare il tutto in una manutenzione straordinaria.

Ma è necessario smantellare il vecchio pavimento per poter godere della detrazione fiscale al 50% in 10 anni?

Non è necessario eliminare il pavimento esistente: è possibile godere dei benefici anche soltanto posando il nuovo parquet al di sopra delle vecchie piastrelle, della pietra, del parquet rovinato, etc

Esiste un tetto massimo di spesa per la detrazione fiscale?

Certamente: la spesa massima ammissibile per unità abitativa è di 96.000 euro, come indicato sul Gazzettino ufficiale dove sono riportate tutte le norme italiane e tutte le normative che, se conosciute, ci permettono di risparmiare migliorando la nostra casa.

Per conoscere le modalità operative e godere degli incentivi fiscali sui pavimenti non esitate: veniteci a trovare in sede. Mi potete contattare al 349.7816696 per un appuntamento

Risparmiando, si impara a risparmiare ancora di più

 

un saluto da Massimo, titolare di Top Wood