Ti interessa realizzare una coltivazione valida per i Carbon Credit?

Aziende e privati lo stanno già facendo. Tu caso aspetti ?

 

                           

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: la paulownia è la pianta che assorbe più anidride carbonica al mondo, ed è per questo motivo che è l’albero ideale per la creazione dei Carbon Credit.

E siccome è anche l’albero che cresce più velocemente al mondo, dal momento della sua piantumazione al momento in cui sarà adulta, e genererà i Carbon Credit, passeranno pochissimi anni, di solito la metà di quelli necessari affinché alberi di altre specie diventino grandi.

La realizzazione di una coltivazione di paulownia “chiavi in mano” è uno dei nostri fiori all’occhiello. Abbiamo iniziato a “costruire” le prime coltivazioni per noi stessi e poi ci è stato chiesto di andare a farlo per conto terzi, ed ora è diventata una parte importante della nostra attività.

              

 

Tu ci fornisci il terreno di tua proprietà libero da ingombri dove vuoi che verrà realizzata la coltivazione, ed al resto pensiamo noi: determinazione del numero di alberi piantumabili, tracciatura, preparazione del terreno, eventuale realizzazione dell’impianto di irrigazione, reperimento delle piante, messa a dimora dei piantini, concimazione, mantenimento dell’impianto negli anni futuri.

E se pensi che queste cose possano riguardare soltanto le aziende ti sbagli: i Carbon Credit sono vendibili senza che tu debba fisicamente cedere i tuoi alberi a qualcuno. Quello che il mercato richiede oggi, e richiederà in quantità sempre maggiori domani, sono le certificazioni, ovvero i Carbon Credit.

Faccio un esempio per cercare di spiegarmi meglio: io sono un privato in possesso di un terreno. Oggi pianto delle paulownie che in pochi anni saranno diventate degli alberi adulti. Questi alberi avranno assorbito grandi quantità di anidride carbonica. Si dovrà contattare un ente certificatore verrà da me e mi rilascerà il certificato attestante i miei Carbon Credit. Le aziende hanno un gran bisogno di possedere questi Carbon Credit e quindi io potrò venderglieli.

Facciamo un ulteriore considerazione: un Carbon Credit equivale ad una tonnellata di anidride carbonica assorbita. Immaginate quanti Carbon Credit dovranno acquistare le aziende per compensare le emissioni che producono durante i loro abituali cicli di lavorazione?

E se le aziende non volessero compensare le proprie emissioni inquinanti? A livello di immagine nei confronti del mercato essere oggi un’azienda “verde” è molto utile e ben vista: in altre parole “essere eco-sostenibili oggi un importante argomentazione commerciale” nel momento in cui un cliente deve scegliere quali saranno i suoi fornitori

E chi non cercherà di compensare quello che inquina? Allora andrà incontro a tutte le conseguenze definite dalle normative italiane ed europee in materia di sostenibilità ambientale, e non penso gli converrà.

Cosa aspetti? Se hai dei terreni incolti o dello spazio che non sai come sfruttare contattaci per una valutazione. Anche tu puoi diventare un produttore di Carbon Credit

Un saluto da Massimo, titolare TOP WOOD e Paulownia GO

cell. 349.7816696 oppure 380.5978570

info@topwood.it