Le finiture del parquet

Pavimento spazzolato + taglio sega

Levigato o spazzolato? Taglio sega o piallato?   …le finiture del parquet sono quelle lavorazioni superficiali che caratterizzano i parquet prefiniti, determinandone il risultato estetico finale, ed il carattere.

Quali sono le finiture migliori, più pratiche, più belle?  Come dice sempre un mio amico: “Dipende!

Certo che dipende, e la differenza tra lo scegliere una finitura piuttosto che un’altra varia sia in base al proprio gusto personale, sia dal tipo di utilizzo che si andrà a fare in quel determinato ambiente dove si vuole posare il parquet.

Parquet industriale all'aeroporto di Bergamo

Se sto realizzando una pista da ballo o un campo da basket non mi devo neppure porre la domanda: sicuramente la finitura obbligatoria sarà quella levigata, per ovvie finalità di utilizzo.

Ma se sto scegliendo il parquet per la mia abitazione? 

 

 

  • Se siamo amanti delle finiture rustiche, della ambientazioni di montagna, o se stiamo pensando ad un locale come la tavernetta di casa, sicuramente la scelta della finitura sarà da individuare tra lo spazzolato, il taglio sega ed il piallato, oppure ad un mix di questi ( di solito quello che va per la maggiore è l’abbinamento spazzolato + taglio sega). Anche la piallatura può essere abbinata alla spazzolatura purché quest’ultima sia lieve (non profonda).

 

  • Pavimento rustico con finitura spazzolata profonda + taglio sega

 

Il legno con una finitura rustica è sicuramente molto resistente, soprattutto quanto viene spazzolato. Questa lavorazione tende infatti ad asportare lo strato più superficiale dell’alburno del legno, ovvero la parte più tenera e delicata dell’essenza legnosa. Di conseguenza la fibra legnosa che rimane più esposta al calpestio risulta essere quella più resistente.

 

  • Se siamo seguaci delle linee arrotondate e morbide, o del feng shui (disciplina orientale legata al benessere derivante da alcuni accorgimenti nell’arredamento di casa), e vogliamo camminare senza scarpe sul nostro nuovo parquet, la finitura da prediligere sarà probabilmente quella piallata, dove le leggere irregolarità (simili a delle piccole onde) realizzate dall’uomo sulla superficie del legno generano un massaggio plantare che dona benessere nella persona.
Pavimento piallato a mano con spazzolatura leggera
  • Se il nostro motto è invece quello dell’ambientazione “classica che non annoia mai”, oppure stiamo rinnovando un ambiente cittadino, presumibilmente dovremo preferire una finitura levigata, con la possibilità di rendere il nostro parquet lucido oppure opaco a nostra scelta.

Tante idee per tante soluzioni differenti;  contattatemi per una consulenza personalizzata

O se preferite venitemi a trovare dopo aver preso appuntamento al 349.7816696

 

Un caro saluto da Massimo, titolare Top Wood