Come sosteniamo già da diversi anni, la paulownia è la pianta con delle caratteristiche davvero uniche nel suo genere, ed è particolarmente indicata per vari scopi di tipo ambientale e naturalistico.

Riporto pertanto qui di seguito un articolo pubblicato da Sky TG 24 che fa una sintesi delle qualità straordinarie della paulownia

La nursery dove coltiviamo i piantini di paulownia per il primo anno di vita

 

https://tg24.sky.it/ambiente/2022/08/11/paulownia-pianta-anti-smog

“Ripulisce l’aria e assorbe fino a 10 volte più CO2 di ogni altro albero: per questa ragione è diventata nota come la pianta anti-smog. La Paulownia è l’albero che cresce più velocemente al mondo, cinque o sei metri all’anno e ha un fusto che in un triennio può oltrepassare i 26 centimetri di diametro. Ma, soprattutto, è fondamentale per combattere lo smog…”

Utilizzata per la riforestazione

Queste caratteristiche fanno sì che la pianta sia particolarmente utilizzata nei programmi di riforestazione e nella produzione di crediti di carbonio. Apparsa in Europa a inizio 800, di recente ha guadagnato sempre più spazio. In Italia, come spiega Il Fatto Quotidiano, è parte di diversi progetti e diversi agricoltori a caccia di una coltura da reddito o di un’integrazione a quella già in corso stanno valutando la possibilità di investire in questo business. Dall’Emilia-Romagna al Piemonte, dal Veneto al Lazio.

Adatta a molteplici impieghi

La Paulownia è adatta a impieghi complementari tra loro. Ideale per quasi tutti i tipi di climi e terreni, il suo legno viene utilizzato nell’industria del mobile, ma anche in quella dell’imballaggio, per realizzare strumenti musicali, tavole da snowboard, sci e surf e nelle costruzioni navali.”

Albero di paulownia di sei mesi in fase di sviluppo

Se siete attenti ai temi ambientali, e magari siete interessati a crearvi una fonte di reddito attraverso la generazione dei carbon-credit o alla coltivazione di piante da legno, contattateci al 349.7816696 oppure al 380.5978570, o scriveteci a info@topwood.it: saremo lieti di condividere le nostre esperienze dirette per migliorare il mondo in cui viviamo

un caro saluto da Massimo, titolare Top Wood