Animali quali asini e cavalli sono tra quelli che durante i mesi estivi soffrono maggiormente il caldo.

Costruire una tettoia potrebbe richiedere dei permessi ed avere dei costi anche elevati. E allora come posso fare ombra ai miei animali da cortile o da stalla in maniera rapida, economica e senza dover richiedere permessi?

 

Semplice: con degli alberi di paulownia ! Una soluzione ecologica che non richiede permessi di alcun tipo.

 

Questa è l’idea di alcuni allevatori di cavalli e di asini che si sono presentati da me per acquistare delle piante di paulownia: avevano bisogno di alberi dalla crescita molto rapida per riuscire in pochi mesi a garantire l’ombra necessaria ai propri animali durante l’estate.

Ed ecco la soluzione: hanno deciso di piantare degli alberi di paulownia a distanza di circa 3 metri l’uno dall’altro in modo tale da creare una zona di ombra sufficiente a garantire il refrigerio estivo ai propri animali.

Ricordiamo che la paulownia è la pianta ad alto fusto con la crescita più rapida al mondo, e che grazie alle grandi foglie che genera sin dal primo anno di vita, è in grado di creare un’ampia zona d’ombra fin da subito.

 

Gli allevatori mi hanno fatto sapere dopo qualche mese che le piante avevano raggiunto un’altezza sufficiente a proteggere i loro animali dal sole sin dai primi mesi dopo averle piantate a terre. Mediamente le piante erano cresciute di circa 4 metri durante il primo anno, a riprova di quanto detto in precedenza.

Un grande successo molto economico e di grande utilità, grazie alla paulownia: l’albero dei record !

 

A disposizione per qualsiasi eventuale necessità e consiglio

Un saluto a tutti da Massimo, titolare di Top Wood e di Paulownia Go

cell. 349.7816696 oppure 380.5978570