Cosa significa che un pavimento in laminato è resistente al fuoco? …o che può resistere all’acqua?
Oggi Vi parlerò di un evento catastrofico accaduto pochi mesi fa (estate 2025) a casa di miei carissimi Clienti, i quali avevano installato in casa propria un laminato HPF (High Pressure Fiber) da pochi giorni.
Scrivo spesso articoli riguardanti questa soluzione per i pavimenti in quanto è mia ferma convinzione che non esistano molte alternative al mondo migliori di questa, a parità di investimento.

Riporto qui di seguito la testimonianza diretta della proprietaria di casa, che certamente meglio di come potrei fare io, racconta ciò che ha vissuto e che sta ancora vivendo come conseguenze di un evento drammatico: un incendio in casa propria.
“Nella primavera di quest’anno abbiamo coperto il nostro pavimento di piastrelle con un parquet laminato della migliore qualità. Il montaggio è stato rapido e il risultato ottimo. Poi il destino ci ha dato uno scossone…La nostra casa è andata a fuoco. Il laminato, con solo 20 giorni di vita, non solo ha subito il forte calore del fuoco ma ha dovuto sopportare anche una grossa quantità di acqua e l’impatto con tegole e macerie. Che dire? Pensavamo di averlo perso completamente, era nero pece dal fumo così come le pareti e tutti i mobili (fuori e dentro!). I giorni sono passati e presa da un raptus di follia mi sono messa a lavare il pavimento. Figuratevi: casa quasi senza tetto completamente bruciata, piena di macerie ed io che faccio? Passo la scopa e lavo il mio tanto desiderato pavimento di parquet laminato. E… sorpresa! Il pavimento si mostra in tutto il suo splendore. Il leggero gonfiore dovuto dalla tanta acqua versata si è riappianato e il colore non ha subito danni. Certo dovremo sostituirne una parte dove i tizzoni ardenti si sono posati su di lui per troppo tempo ma vi assicuro che mai e poi mai avremmo pensato che un pavimento potesse sopportare un tale calore, una tale quantità di acqua, e una tale resistenza.”

Non avrei mai voluto raccontare di un evento tanto catastrofico accaduto a dei miei conoscenti… a dei miei amici, anche perché la drammaticità della situazione ha delle conseguenze difficili da immaginare per chi, come me, non le ha mai vissute sulla propria pelle.
Ma quando ho incontrato per la prima volta la proprietaria di casa dopo l’accaduto, che con un sorriso autentico, amareggiato per il dramma vissuto, ma forte e sincero, mi ha fatto capire che in famiglia si stanno rimboccando le maniche e che vogliono al più presto riparare i danni subiti, l’ho ringraziata tantissimo perché nulla potrebbe essere più veritiero e realistico di quanto Le è accaduto per spiegare la bontà dei nostri pavimenti.
Nessuna mia parola potrebbe essere più esplicativa della testimonianza della Cliente, che mi ha fornito le immagini del prima e del dopo l’evento nefasto.
Grazie Ketty, grazie Luca. Forza ragazzi !
Un saluto a tutti da Massimo, titolare TOP WOOD
cell. 349.7816696
info@topwood.it





