Come si seleziona un pavimento multistrato in rovere

Quando guardate un pavimento in legno non state osservando una piastrella di ceramica: dovete sempre avere bene in mente che non esistono due plance di legno identiche così come non esistono al mondo due persone aventi le stesse impronte digitali.

Se sto osservando una singola plancia o una porzione limitata di un pavimento che poi andrò ad ordinare devo essere consapevole che le altre plance che mi verranno consegnate non saranno esattamente identiche a quella che sto visionando: proprio per evitare eventuali spiacevoli sorprese esiste una normativa che determina delle categorie di appartenenza di ciascuna plancia in base a dei parametri oggettivi chiari e facilmente distinguibili anche da coloro che non sono operatori professionali del settore.

Per quanto riguarda i parquet in multistrato di rovere la normativa a cui mi riferisco è la ENI EN 13.489 del 2004, di cui potete trovare facilmente in rete il dettaglio.

Presenza o assenza di alburno, nodi di grandi o di piccole dimensioni, crepe stuccate, etc fanno la differenza.

Se sto ordinando un pavimento di “prima scelta” o un pavimento “rustico” la plance che poserò in casa mia saranno molto differenti tra di loro, anche a parità di essenza legnosa.

Guarda il video che segue per avere qualche informazione in più, e fai sempre riferimento alla normativa per avere i dettagli precisi sull’argomento.

 

 

Leave a Reply