Distinguiamo due grandi categorie di materiali: i pavimenti legnosi e quelli “effetto legno”
I primi richiedono maggiore attenzione, i secondi praticamente non hanno bisogno di alcuna operazione di manutenzione se non di essere lavati quando riteniamo che siano sporchi.
“Con che cosa posso lavare il mio pavimento?”
Se sto parlando di un parquet in legno devo certamente preferire saponi neutri per pavimenti in legno, diluiti in acqua nelle proporzioni indicate su ciascuna confezione; se sto parlando di un laminato di buona qualità posso permettermi anche l’uso di detergenti con un grado di aggressività allo sporco leggermente superiore (vedasi comunque sempre la scheda tecnica del pavimento). Una regola generale è che non devo comunque mai usare candeggina o ammoniaca pure.
“Esistono detergenti specifici per pavimenti oliati o verniciati?”
La risposta è sì. Un unico detergente che vada bene per tutti i tipi di pavimento significa che non svolgerà bene la sua azione su nessun tipo di pavimento, ma che farà probabilmente un “lavoro” mediocre ovunque. Diffidate dai prodotti generalisti !
“Devo stendere la cera dopo aver lavato il pavimento?”
Se in casa ho posato un pavimento oliato (e quindi non verniciato) stendere uno strato di cera (anche soltanto cera liquida a rapida stesura) non farà male al mio parquet. Non lo devo fare di certo dopo ogni lavaggio: sarebbe il caso una volta al mese o anche con frequenza minore; dipende da quanto il parquet viene calpestato.
“Perché dare la cera se non voglio un pavimento lucido”
Non è soltanto questione di lucidità bensì di usura. Un parquet oliato su cui stendo di tanto in tanto un po’ di cera è un parquet che durerà molto a lungo: la cera genera uno strato di “consumo” che protegge il legno dal contatto diretto con la suola delle mie scarpe. Camminando consumo la cera e non il legno. una volta esaurito lo strato di cera ne stenderò un altro e così via.
Se preferisco un pavimento lucido lo potrò lucidare con uno strofinaccio o con le levigatrice della mamma o della nonna. Se lo voglio invece opaco una volta stesa la cera è sufficiente lasciarla asciugare senza fare null’altro.
“E se il mio parquet è verniciato?”
Laviamolo con acqua e sapone neutro specifico per pavimenti verniciati. Non dobbiamo fare null’altro.


