Scale interne su misura: un elemento di arredo che fa la differenza

Scala ad alzata aperta con supporto centrale al gradino
Scala con luci a led

La scala, elemento che un tempo serviva solo per passare da un piano all’altro in una casa, oggi si è trasformata in uno dei suoi principali elementi di arredo.

Ci sono infatti abitazioni dove la scala è la prima cosa che si nota appena varcata la soglia, messa lì, al centro dell’ambiente principale, a fare bella mostra di sé… per sempre.

Scala ad alzata aperta in frassino sbiancato con balaustra in acciaio inox

Proprio per l’importanza che è necessario darle, moltissime aziende investono risorse davvero importanti nel progettare scale sempre più uniche, minimaliste, con materiali innovativi.

La “nota” dolente di solito è legato all’esborso economico necessario per adattare poi queste strutture alle dimensioni della nostra abitazione, che di solito non sono mai propriamente “standard”.

La soluzione per non doversi svenare però esiste: artigiani come quelli con cui TOP WOOD collabora da anni sono in grado di lavorare i materiali più disparati, e plasmarli per riprodurre l’estetica delle scale realizzate dai brand più famosi, adattandone le misure alle nostre abitazioni, senza che questa necessità comporti quel dispendio economico esagerato che le grandi aziende giustificano con frasi del tipo: “E’ stato necessario riprogettare l’intera struttura della scala per poterle adattare alla Sua abitazione“.

E’ vero: ogni scala deve essere sempre progettata per andarsi ad adattare alle esigenze di una abitazione, ma se questo fatto comporta dei costi mostruosi per le grandi aziende, diverso è il discorso per l’artigiano, che in questo caso “batte” la grande azienda in tutto e per tutto.

Scala in legno con fascioni laterali, mancorrente in legno e d elementi della balaustra in metallo

Per un artigiano che realizza scale su misura è assolutamente normale calcolare qual è il numero di gradini che possono essere installati, qual è l’altezza dei gradini stessi o la loro dimensione, e tutto ciò è un lavoro assolutamente standard, che viene fatto in pochissimi minuti, di solito direttamente a casa del cliente nel momento stesso in cui si rilevano le misure.

Scala con gradini in pietra

Quelli che potrebbero essere visti dalle grandi aziende come impedimenti alla realizzazione di una scala, per un artigiano non sono altro che piccoli dettagli da gestire assolutamente con serenità.

Una scala su misura può passare accanto ad una finestra quando altri l’avrebbero costruita davanti alla finestra rendendola magari inaccessibile; oppure la presenza di un pilastro, di una sporgenza della casa, di un interruttore per il comando delle luci in una punto che sembrerebbe rendere impossibile la posa della scala, in realtà sono quasi sempre “ostacoli” che si riescono ad aggirare facilmente.

In conclusione suggerisco di fare una cosa molto semplice: se siete intenzionati a costruire una scala in casa Vostra o nei Vostri spazi commerciali, e se avete trovato su di una rivista, o su qualche sito, una scala che Vi piace particolarmente, inviateci una fotografia…e vedrete che potremo realizzare quella scala che Vi piace adattandola alle dimensioni, magari non “standard”, del Vostro ambiente.

Altrimenti venite a trovarci e potremo guardare assieme le fotografie di tutte le scale che abbiamo già costruito a casa dei Nostri Clienti, e sicuramente potrete trovare uno spunto interessante per farci costruire “la scala dei Vostri sogni

Rivestimento in legno di una struttura in muratura

 

…e se volete possiamo anche realizzare dei mobili, delle librerie, etc per sfruttare lo spazio esistente al di sotto della scala.

 

Un caro saluto da Massimo, titolare di Top Wood

cell. 349.7816696

info@topwood.it