Detrazione fiscale 2018: cosa cambia e cosa rimane invariato

Alla fine di ogni anno si attende la solita notizia di ri-conferma da parte del Governo sugli incentivi fiscali riguardanti la casa, ma era oramai nell’aria da alcuni anni che le cose sarebbero state modificate. Effettivamente ci sono delle novità per il 2018, ed in particolare si deve evidenziare che la detrazione fiscale per coloro che vorranno sostituire i propri serramenti con quelli ad elevato risparmio energetico passerà dal 65% al 50%.

Faccio una mia personale considerazione: vedo di frequente famiglie e aziende che comprano infissi, in particolare in PVC, prodotti da aziende aventi sede produttiva e fiscale all’estero. Mi permetto di dire che non è molto corretto, a mio avviso, far godere i benefici fiscali a coloro che “arricchiscono” le aziende estere.

Mi spiego meglio: lo Stato concede dei benefici fiscali a coloro che migliorano l’efficienza energetica della propria abitazione (o azienda) senza fare distinzione se il prodotto che determina il miglioramento viene prodotto in Italia o all’estero, ma il beneficio comunque si tramuta in una diminuzione delle entrate fiscali per lo Stato italiano; quest’ultimo però ogni anno tende ad aumentare il carico fiscale su tutti coloro che percepiscono un reddito  (deve “fare cassa”) anche perché deve compensare in qualche modo quei soldi che non percepisce più in virtù delle detrazioni fiscali concesse. Se la detrazione fiscale venisse concessa soltanto a coloro che coprano Made in Italy, il nostro Paese non si impoverirebbe perché le aziende italiane fatturerebbero di più, lo Stato preleverebbe correttamente più soldi da queste ultime in virtù del fatto che il loro fatturato è elevato, ed il denaro circolerebbe nel nostro Paese senza impoverirlo.

Mi stupisco del fatto che la detrazione fiscale venga ancora concessa, e non del fatto che sia stata diminuita.

In ogni caso Vi rimando ad un articolo che mi pare possa dare tutti i dettagli del caso per coloro che sono interessati a conoscere le principali novità in materia fiscale previste per le abitazioni a partire del 2018

http://m.edilportale.com/news/2017/12/normativa/legge-di-bilancio-2018-le-nuove-detrazioni-per-la-casa_61653_15.html

 

Leave a Reply