Nell’anno della pandemia Top Wood non si è mai fermata, anzi ha deciso di realizzare una coltivazione di paulownia, di far crescere questi meravigliosi alberi, e di poter così disporre di legno di qualità a km 0, da alberi cresciuti in Piemonte.

Foglia nata da pochi giorni

Ma perché abbiamo scelto proprio la paulownia tra le moltissime specie che avremmo potuto coltivare nel nord Italia?

Per coloro che non dovessero ancora conoscere questa pianta, dovete sapere che il suo legno è estremamente leggero e flessibile, a tal punto che viene anche chiamato “l’alluminio del legno”.

Ci poniamo come obiettivo quello di tagliare i nostri alberi entro sei anni dalla piantumazione, e a giudicare dall’imponente crescita avuta nei primi sei mesi di vita, non abbiamo grossi dubbi sul fatto che in sei anni le nostre piante di paulownia avranno raggiunto le dimensioni tipiche degli alberi adulti, con tronchi del diametro di almeno 30/35 cm, pronti per esser trasformati in legno di qualità adatto alle lavorazioni più disparate.

Piantine messe a dimora ad aprile 2021 non più alte di 80 cm
A fine settembre 2021 molte piante hanno superato i 3,5 metri di altezza

Sì perché la paulownia detiene il record mondiale per la pianta d’alto fusto con la crescita più rapida, nonché quello di pianta capace di assorbire più anidride carbonica di qualunque altro albero grazie anche alle sue foglie giganti.

La pianta assorbe l’anidride carbonica tramite le sue enormi foglie

Sempre nella sede Top Wood a San Didero (TO) coltiviamo piantini di paulownia pronti per essere messi a dimora nei Vostri giardini, nei parchi del Vostro Comune, nei terreni di coloro che vorranno aiutarci a migliorare la qualità dell’aria grazie ad una pianta ornamentale dalle proprietà uniche.

Piantini pronti per essere trasferiti nella loro dimora finale

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci. Come sempre siamo a Vostra completa disposizione

 

A presto

Massimo Gioberto, titolare TOP WOOD