Spesso mi sento domandare dai clienti: “Quando si deve piantare, o trapiantare, un albero di paulownia ?”

La risposta non è banale, in quanto in realtà la paulownia si può piantare in terra pieno, oppure trapiantare da un vaso all’altro, quasi in tutti i mesi dell’anno, facendo però attenzione a farlo con tecniche differenti a seconda della stagione.

Quando andiamo a “sistemare” una pianta nella posizione che abbiamo deciso essere la sua destinazione definitiva, in giardino, in cortile, nell’orto, etc si dice che “mettiamo la pianta A DIMORA”, oppure andiamo a “PIANTUMARE” l’albero.

                  Se siamo in autunno/inverno, o comunque all’inizio della stagione fredda, si possono utilizzare le cosiddette piante “a radice nuda”.

Si possono quindi piantumare alberelli che sono stati fatti crescere in precedenza altrove,  senza dover fare troppa attenzione al fatto che al momento della messa a dimora sia presente la zolla di terra che si trovava di solito in adesione alle radici.

          

Sì perché la paulownia, nella stagione invernale,  si trova nella fase di riposo vegetativo; quindi avrà perso le foglie, ed è come se fosse in uno stato di “letargo”; questa è la stagione in cui la pianta è meno sensibile agli spostamenti rispetto ad altri periodi dell’anno.

E’ conveniente attendere l’avanzare dell’inverno per piantare la paulownia?

In realtà no: fondamentalmente per due ragioni

La prima è che spesso, soprattutto al nord, con l’avanzare dell’inverno il terreno tende a congelare, quindi diventerà via via più difficile da lavorare a mano a mano che trascorre l’inverno.

La seconda è che le piante che sono state coltivate altrove per essere piantumate “a radice nuda” vengono estratte dalla terra di solito tra novembre e dicembre, quindi se si aspetta febbraio o marzo per metterle a dimora vuol dire che le piante sono state lasciate fuori dalla terra per alcuni mesi, e senza le corrette accortezze queste piante potrebbero soffrire.

Si possono piantare le paulownie tutto l’anno, oltre che in inverno?

Certamente, anche se il suggerimento che mi sento di dare è di evitare di farlo nei mesi più caldi, ovvero, giugno, luglio e agosto

Sarà certamente più difficile poter reperire delle piante a radice nuda, a meno che non siano state conservate in apposite celle frigorifere o comunque in locali a temperatura ed umidità controllata.

Molto facile invece poter disporre dei piantini in vaso. In questo caso bisogna semplicemente fare attenzione a non scoprire le radici dalle zolle di terra nelle quali le piante sono cresciute nel momento in cui le si andrà a mettere a dimora.

 

Più avanti parleremo di come fare la corretta concimazione in fase di piantumazione.

In caso abbiate delle domande potete scrivermi qui https://www.topwood.it/contatti/

oppure telefonare al 349.7816696  –  380.5978570

 

un saluto da Massimo, titolare TOP WOOD e Paulownia GO