Test serramenti

Ciao

lo sai che esiste un test sui serramenti per verificare la bontà dei vetri di casa tua? Niente di invasivo: non devi romperne uno per capire da quante lastre è composto e quali caratteristiche possiede: ti basta un accendino !

Sì, hai capito bene. Prendi un normalissimo accendino, innesca la fiamma e portala ad alcuni centimetri di distanza dal vetro di casa tua, rimanendo sul lato interno del serramento.

Mi raccomando: non dare fuoco alle tende di casa e non scottarti !

A parte le raccomandazioni banali. Quante sono le immagini delle fiamme che vedi riflesse nel vetro ?

Test per verificare la bontà dei vetri

Se vedete riflesse nel vetro quattro fiamme dello stesso colore significa che avete dei doppi vetri isolanti, ma non ancora dotati del trattamento basso emissivo che ne consentirebbe una minore dispersione termica.

Inoltre se le due coppie di fiamme che vedete sono tra loro equidistanti significa che il vetro, dal punto di vista acustico, è standard. Se le fiamme, a coppie, non sono alla stessa distanza significa invece che il vetro ha un maggiore potere di abbattimento acustico: avete un vetro fonoisolante.

 

Test dell'accendino

E se vedete quattro fiamme, ma una di queste appare di colore rosso-violetto?

In questo caso allora i vostri vetri sono doppi, ma dotati del trattamento basso emissivo, che ne migliora notevolmente le performance termiche.

Test dell'accendino

E se le fiamme che vedo riflesse sono addirittura sei, e ben due di queste sono di colore rosso-violetto?

Allora qui siamo al TOP. Il test del serramento è pienamente superato dal punto di vista della validità termica dei miei vetri in quanto significa che i vetri sono tripli ed hanno addirittura un doppio trattamento basso-emissivo.

 

E se vedo riflesse soltanto due fiamme? Significa che i tuoi vetri hanno una sola lastra. Oggi non rispettano più nemmeno la normativa sulla sicurezza, in quanto se si dovessero rompere potrebbero diventare davvero pericolosi. Inoltre facendo delle considerazioni termiche ed acustiche dovremmo dire che la loro bontà ha fatto il suo corso. Ti suggerisco di prendere in seria considerazione l’idea di sostituire i tuoi serramenti, considerando anche che attualmente sono ancora in vigore degli incentivi statali davvero interessanti.

 

Per qualunque ulteriore curiosità non esitare a contattarmi

A presto

Massimo, titolare TOP WOOD

 

Leave a Reply