Il successo dei laminati di elevata qualità

Il Cliente accorto non ama buttare i propri soldi, e questa è la ragione per cui i laminati di elevata qualità la fanno da padrona in questo specifico settore dei pavimenti, surclassando alla grande le vendite dei laminati di scarsa (per non dire di pessima) fattura.

Ho già spiegato in un precedente post come fare a distinguere i laminati realizzati su supporti di legno oppure su supporti di cartone, ovvero attraverso la semplice constatazione del colore di cui sono fatti al di sotto dello strato di calpestio: quelli in cartone sono solitamente di colore azzurro o verde chiaro, quelli in legno sono di colore marrone. Potrebbe però accadere che qualche azienda inizi a colorare il nucleo del laminato di scarsa qualità di colore marrone, ed allora per distinguere la qualità elevata da qualla scarsa potremo fare un altro semplice test: provate a “piantare” un unghia nello strato centrale delle doghe: ovviamente sarà difficile penetrare il materiale semplicemente con le unghie se abbiamo in mano un laminato realizzato con un supporto in legno, mentre sarà molto facile inciderlo se si tratterà di cartone. Oppure si può fare una valutazione del peso: un laminato di cartone risulterà abbastanza leggero, mnetre quello con il legno sarà nettamente più pesante, a parità di dimensione delle doghe.

Ma perché è meglio il legno del cartone per la realizzazion del supporto? La risposta sta nella resistenza che il legno offre ad esser schiacciato sotto il peso dei nostri passi (magari con i tacchi) o sotto quello dei mobili che andremo ad appoggiare sul pavimento.

Immaginate un pavimento dove, alzandosi da una sedia, si vede che in corrispondenza delle quattro gambe della sedia medesima sulla quale eravate seduti si evidenziano quattro piccoli avvallamenti dovuti alla pressione che la sedia esercitava in quei punti, e che il cartone non è stato in grado di sorreggere senza deformarsi.

Diffidate quindi dalle offerte a prezzi stracciati: non si tratta di offerte per Voi vantaggiose, ma di vere e proprie fregature!

Leave a Reply